Parquet Berti - Consigli su quale scegliere

Il mondo del parquet è vasto e offre numerose soluzioni, per questo, non è sempre facile scegliere quella “giusta”.

Per avere le idee chiare su quale parquet scegliere ed essere soddisfatti del risultato finale, seguite i nostri consigli.

Il fascino dei pavimenti in parquet è indubbio. Un rivestimento in “caldo” legno fa sentire subito a casa, trasmette un senso di accoglienza ma anche di eleganza.
Anche le soluzioni più “rustiche”, vantano quel plus che non passa inosservato. Tuttavia, sapere quale parquet scegliere non è semplicissimo.

È il fatto di essere in legno che regala al parquet il suo indiscutibile fascino. Un materiale vivo, ricco e unico nel suo genere.
Saper selezionare il “giusto” legno per parquet è molto importante. Le caratteristiche del parquet possono essere sia estetiche ma anche funzionali.
La pulizia del parquet e la sua manutenzione sono azioni semplici e veloci. Inoltre, il legno assicura un buon isolamento acustico e termico: tutte caratteristiche che lo hanno elevato a soluzione d’eccellenza.

La geometria di posa è importante perché trasmette all’ambiente carattere e personalità rendendolo il parquet vero protagonista della casa.
Con geometria di posa s’intende il disegno che nasce dall’accostamento dei singoli elementi che compongono il pavimento.
L’aspetto finale del parquet dipende da diversi fattori: dimensioni dei moduli e delle tavole legno, scelta di disegni geometrici o non geometrici, l’inventiva di accostamento.

Il parquet, dunque, è un biglietto da visita, una soluzione elegante e raffinata ma come si fa a scegliere il colore del parquet più adatto per la tua casa?
Per un ambiente di piccole dimensioni e che non può vantare illuminazione naturale, meglio orientarsi su un parquet chiaro come, ad esempio, l’acero oppure un rovere verniciato a colore.
Il parquet scuro, è da sempre un classico e regala carattere e personalità all’ambiente.
Il parquet con tonalità che vanno dal rosso caramello al bruno dorato, invece, riflette la ricerca di raffinatezza e trasmette luce all’ambiente.
Infine il grigio è un colore sempre più richiesto per la sua unicità e rende l'ambiente raffinato e moderno.

Nella scelta del legno da utilizzare bisogna tener conto di tanti fattori. Caratteristiche dell’ambiente, proprio gusto estetico e, non per ultimo, il costo.

Tra i principali legni utilizzati ci sono:
Rovere: dalla tonalità giallo miele; ha un’ottima resistenza, quindi perfetto per ogni ambiente;
Wengè: dall’intensa colorazione scura, è un legno molto duro e resistente. Proprio per la sua particolare cromia, meglio non utilizzarlo per ambienti poco spaziosi e poco luminosi.
Noce Americano ed Europeo: entrambi molto pregiati, vantano, il primo, un tono marrone profondo e scuro e omogeneità cromatica, il secondo zone più chiare che contrastano con altre più scure;
Doussie: dal bruno, al rossastro, o addirittura al giallo-chiaro è tra i legni più duri, compatti e resistenti;
Teak: è un legno idrorepellente per natura, particolarmente resistente e durevole che, grazie alla caratteristica resina oleosa, è protetto da insetti, funghi e brusche variazioni termiche;
Iroko: di colorito scuro, dal verde al giallo scuro, è ottimo in quanto a resistenza e durevolezza.

Il parquet può cambiare tono e colore con lo scorrere del tempo. Significa che alcuni fattori possono essere responsabili di sue, seppur lievi, modifiche estetiche.
In particolare, nella scelta del parquet sono da tenere in considerazione l’esposizione a luce e umidità (che si riflettono con variazioni sulla sua colorazione) e la temperatura ambientale (con particolare attenzione all’eventuale presenza di riscaldamento a pavimento). Anche in questo caso poter contare su una selezione di tipologie di parquet ad hoc è auspicabile per un risultato che duri nel tempo.

Una volta chiare le esigenze dell’ambiente in cui verrà posato, la scelta del parquet si orienta su due tipologie.
Abbiamo il parquet prefinito, con liste composte da uno o più strati di legno (solitamente betulla, frassino, abete o pioppo) incollati sovrapposti o con diversi orientamenti, ricoperti da uno strato superiore di essenza o specie legnosa (legno più pregiato); oppure il parquet in legno massello, senza stratificazioni e, quindi, con listoni interamente composti dalla specie legnosa prescelta.

Vieni a scoprire tutte le tipologie di parquet Berti presso Ge.MI ceramiche, a Termini Imerese in via G. Marconi 8/C, tel. 0918144792, www.gemiceramiche.com